Napoli: il punto sul mercato in attesa di Cavani

Il primo passo della nuova era per il Napoli è già cominciato con la scelta del nuovo tecnico: Rafa Benitez prende una eredità scomoda come quella di Walter Mazzarri, che aveva fatto innamorare i tifosi napoletani, grazie a delle stagioni ad altissimi livelli, come gli era accaduto nella sua breve parentesi all’Inter ma meno ingombrante sicuramente di quella dello Special One Mourinho.

Immagine
Il mercato dipende tutto da Cavani: se parte il matador ci saranno i colpi che De Laurentiis sta preparando con Bigon, altrimenti ci sarà ovviamente meno liquidità da investire per rinforzare una rosa che appare già competitiva.
Il Manchester City con Mancini in panchina avrebbe comodamente pagato l’intera clausola rescissoria, ma con Pellegrini le cose non sembrano andare nella stessa direzione; il Monaco ha preso già Falcao per 60 milioni, il Psg ha già Ibrahimovic e non sembra intenzionato a rinforzare l’attacco ma altri reparti, il Real Madrid è preso dall’affare Bale che porterà via 60/70 milioni dalle casse dei blancos, mentre il Barcellona ha completato l’attacco con Neymar: l’unica squadra che potrebbe avvicinare allora la cifra richiesta dal club è il Chelsea di Jose Mourinho che voleva con sè a Londra Falcao.
Se dovessero arrivare offerte intorno ai 60 milioni se ne parlerebbe altrimenti nulla di fatto e il Matador resterebbe alla corte di Benitez: in questo caso niente Mario Gomez, niente Higuain, niente Jovetic.
Si potrebbe cercare di aggiustare la difesa e il centrocampo ma non a cifre folli: Biabiany è il primo colpo, quasi completato, che Benitez ha richiesto per agire alle spalle dell’unica punta che prevede il suo modulo. Immagine

In difesa si punta sui fedelissimi Skrtel o Mascherano, con il secondo che potrebbe partire per 15/20 milioni dato il restyiling del club catalano mentre lo slovacco per molto meno: in alternativa Astori del Cagliari.
A centrocampo Inler, Berhami e Dzemaili saranno confermati, con loro si cerca un altro interno che unisca qualità e quantità, come potrebbe essere Obi Mikel del Chelsea che funga da schermo davanti alla difesa ma che consenta anche alla squadra di ripartire velocemente.
I nodi principali riguardano la trequarti: Biabiany sarà una riserva di lusso e non il titolare della fascia, come lui Insigne dall’altro lato e Pandev la riserva di Marekiaro.
Hamsik è l’unico in rosa che Benitez ha in mente nel suo 11 titolare: Jovetic e Ljajic sono i sogni per la fascia sinistra, mentre sulla destra si cerca di prendere Lamela, ma il suo arrivo escluderebbe quello dei due talenti dell’Est viola; più abordabilie Callejon del Real Madrid.
In avanti infine tutto dipende da Cavani: se resterà si cercherà una punta che possa far riposare l’uruguaiano, con Floccari della Lazio in testa, entre Calaiò potrebbe restare come terza scelta o partire per una neo-promossa.
Tutto o quasi dipenderà dunque dalle sorti di restare e conquistare un titolo prestigioso con il Napoli e il desiderio di cambiare aria per vincere subito…

Marco Tarantino Immagine

Lascia un commento