NBA Playoffs 1vs1: Steph Curry-CP3, scontro tra PG

Domani sera vedremo andare in scena una sfida dal tasso tecnico ed atletico di primo piano, tra due delle migliori Point Guard della National Basket League: Stephen Curry e Chris Paul, che scenderanno da avversari sul parquet dello Staples Center di Los Angeles nel game 1 della serie dei playoffs che vede contrapporsi Warriors e Clippers.

Los Angeles Clippers v Golden State Warriors

La “seconda squadra di LA” si è qualificata a questi playoffs come terza forza dell’ovest (rischiando di soffiare il secondo posto in extremis ad OKC), dopo una stagione cominciata bene e finita meglio, sotto l’egida di Doc Rivers e grazie ai colpi di un Blake Griffin definitivamente esploso nella sua forza disarmante, servito a dovere da un grandioso CP3, che ha saputo piazzare giocate magistrali, assicurando poi anche continuità e punti. I Warriors, dall’altra parte, hanno basato molto del loro successo sugli Splash Brothers,  la coppia Curry-Thompson, che ha spesso risolto le pratiche più scottanti per il team di Mark Jackson, ben supportata dalle solide prestazioni di Iguodala, Lee, O’Neal e Bogut, che però starà fuori durante la prima face dei playoffs per una frattura ad una costola. I guerrieri di Oakland si sono qualificati come sesti della Western Conference, con un record di 51 vittorie e 31 sconfitte: Jackson ha saputo creare in pochissimi anni un team dinamico, concreto, giovane ma in grado di competere con i maggiori team della lega. Un ostacolo durissimo, dunque, per la squadra di Rivers, data comunque per favorita.

curry chris paul

Una chiave di lettura per la serie che vede GS  e LAC avversarie nei PO, può essere proprio l’osservazione delle due PG: Chris Paul viene da più parti considerato il play migliore della lega, e le sue giocate lo testimoniano. 19.1 punti e 10.7 assist a partita, nella stagione 2013/2014, che migliorano fino ad arrivare a 28 punti e 12.6 assist a partita nelle gare contro i Warriors (CP3 ne ha giocate 3/4). La sua capacità di demolire le difese avversarie, con la sua straordinaria mobilità e vivacità, potrebbero far fuori qualsiasi avversario: se CP3 sta in partita, per i Warriors il gioco si fa davvero duro, perchè è l’esperienza quella che ancora manca a Curry e compagni, a differenza del trio Jordan-Paul-Griffin.

curry paul

Dall’altro lato Steph Curry vanta 24 punti e 8.5 assist a partita in stagione (22 punti e 9.5 assist nelle sfide contro i Clippers), con una regolarità al tiro che fa invidia ai più grandi della storia della NBA: è stato il primo a mettere a segno più di 250 triple a stagione per due anni consecutivi, registrando un 47.1% al tiro dal campo e un 42.4% al tiro da tre ( contro i 46.7% e 36.8% di Chris Paul). Purtroppo Curry pecca ancora nelle palle perse, mentre le palle rubate sono una peculiarità di Paul: il play di Los Angeles potrebbe tentare di sfruttare questo punto debole dell’avversario, come ha fatto nella prima gara di season contro i Warriors, che  ha visto ben 11 palle perse per Curry e 6 steals per CP3.

paul curry

Un ultimo dato statistico: l’ultima volta che due Point Guard con una media punti più alta di 19 punti per gara si sono affrontate ai playoffs era il lontano 1991, e quelle due PG erano Magic Johnson e Tim Hardaway Senior. Questo è l’ultimo di una lunga serie di dati che ci indicano quanto Los Angeles Clippers VS Golden State Warriors possa davvero essere la più entusiasmante serie playoffs di quest’anno.

 

V. Sanfilippo, @sanfi_fm

Lascia un commento