Mike D’Antoni lascia la panchina dei Lakers e parte il toto-nomi!

Mike D’Antoni  si è dimesso dal ruolo di Head Coach dei Los Angeles Lakers: l’annuncio è stato dato dal General Manager dei Lakers, Mitch Kupchak. La ricerca di un sostituto inizierà immediatamente, e per la panchina dei gialloviola si profilano già delle alternative interessanti: una fra tutte punta su Ettore Messina, già vice di Brown ai Lakers nella stagione 2011-2012 CSKA MOSCÚ VS. BELGRADO PARTIZAN(Messina gode insindacabilmente della stima di Kobe Bryant, e questo è un particolare più che importante, per la scelta dei Lakers). Ma il toto-nomi sta impazzando, oltreoceano: le voci più insistenti parlano di George Karl (ex Nuggets, Bucks, Seattle SuperSonics), Lionel Hollins (ex Grizzlies), Byron Scott, Steve Kerr, Tyronn Lue (attuale vice di Doc Rivers ai Clippers), Stan Van Gundy (ex Magic e Heat), Tom Thibodeau (ipotesi più che remota, me che sarebbe la preferita di Black Mamba),  Kurt Rambis (ex T’Wolves),  il neocampione NCAA Kevin Ollie, Mike Krzyzewski  e addirittura Derek Fisher, che si ritirerà a fine stagione.

D’Antoni, che era stato ingaggiato dai Lakers per rimpiazzare Mike Brown nel November 2012, ha fatto registrare un record di 67-87 nelle due stagioni con la squadra di LA, per un totale di 455-426 in carriera. L’ultima stagione è stata indubbiamente difficile, con l’ecatombe d’infortuni che ha lasciato la squadra decimata e ha dato vita ad uno dei più disastrosi campionati di tutta la storia dei Lakers, col peggior record degli ultimi 50 anni e la seconda peggior percentuale di vittorie di sempre. Kobe Bryant è sceso in campo solo 6 volte, mentre Steve Nash 15.

Mitch-KupchakIl GM dei Lakers, Kupchak, ha ricordato le condizioni in cui si è trovato a lavorare D’Antoni, commentando: “Date le circostanze, non so se qualcun altro avrebbe potuto svolgere un lavoro migliore di quello compiuto da Mike nelle due ultime stagioni. A nome dei Lakers, ringraziamo Mike per l’etica del lavoro, per la professionalità e per l’atteggiamento positivo che ha dato alla squadra ogni giorno. Gli auguriamo le migliori fortune”. 

Ma bisogna aggiungere anche che l’ex Knicks, Suns, Nuggets, Olimpia Milano e Benetton Treviso non godeva della stima incondizionata della vecchia guardia Lakers, come dimostra il saluto al vetriolo tramite tweet che gli ha riservato Magic Johnson:

“I giorni felici sono tornati! Mike D’Antoni ha lasciato il posto di allenatore dei Lakers. Non potrei essere più felice!”. 

Popovich SpursAnche Gregg Popovich, subito dopo la vittoria degli Spurs sui Mavs, ha espresso la sua posizione sulla vicenda, dicendo: “Ogni volta che un allenatore se ne va, per qualsivoglia motivo, tutti noi colleghi stiamo male. Mike è un diavolo d’allenatore e un diavolo d’uomo, ci si sente sempre male quando accadono queste cose. Spero soltanto che riesca ad ottenere ciò che vuole, è un uomo speciale”.

Lascia un commento